Guida Linkedin: Come realizzare una pubblicità di successo su LinkedIn

Pubblicità su linkedin

Pubblicità su linkedin

Benvenuto in questo secondo articolo della serie “Guida Linkedin“. Questa settimana parliamo di come preparare una pubblicità di successo !

Oggi ti voglio parlare di pubblicità su LinkedIn, e di una campagna pubblicitaria di grande successo che ho appena realizzato. Se sei una azienda un professionista o un free lance, e anche tu come me ti confronti ogni giorno con il problema di trovare clienti per la tua attività, sicuramente troverai di grande interesse questo articolo.

Se non ne sei ancora a conoscenza, devi sapere che LinkedIn offre un ottimo sistema di pubblicità Pay-per-click(PPC) che credo sia attualmente la migliore piattaforma di pubblicità social in circolazione per chi lavora nel settore business to biusiness. La piattaforma si chiama Linkedin Ads e ti consente di creare annunci pubblicitari che possono essere visualizzati da specifici target di clienti . Diversamente da adwords Linkedin ads mostra le tue inserzioni pubblicitarie nelle pagine profilo di Specifici utenti precedentemente selezionati in base a caratteristiche socio demografiche, i cui dati sono conservati dalla piattaforma in fase di registrazione.

In questi anni ho provato diverse piattaforme social, con budget limitati e devo dire che non sempre ho avuto successo con le campagne su Facebook e ho anche notato che per i servizi B2B bisogna affrontare uno sforzo anche notevole.

Diversamente nella pubblicità su LinkedIn, in particolare per il settore del B2B finora ho avuto un tasso di conversione notevole, alle volte ho raggiunto anche  il 40% su tutti i miei annunci.

In questo articolo ho deciso di condividere con te alcuni dei punti chiave del successo nel creare i miei annunci su LinkedIn. Do per scontato che se leggi questo articolo tu sia interessato a usare LinkedIn per scopi attinenti a servizi di B2B :

  1. Fare numerose prove: è sempre meglio collaudare diverse forme di annuncio.
    La piattaforma LinkedIn ads, in fase di costruzione dell’annuncio ci permette di testare contemporaneamente più annunci differenti. in fasce In fase di startUp della campagna è consigliabile partire con un budget limitati di 10-15€.  Per poter confrontare successivamente i tassi di conversione dei differenti annunci proposti. Dopo un po di tentativi sarai in grado di usare le percentuali per misurare quali tipi di campagna pubblicitaria rendono meglio. Una volta trovata la campagna che esprime un tasso di conversione maggiore, si può procedere a implementare la campagna destinandoci budget superiori .
  2. Progettare sempre campagne a breve termine : Come molti altri metodi di PPC, le campagne di maggior successo che ho realizzato sono state campagne a breve termine, subito sostituite con un nuovo annuncio. Non ritengo efficaci campagne con annunci che durano per più di una settimana alla volta.
  3. identificare bene il vostro mercato di riferimento e le Keyword : questa e’ in assoluto la parte più importante della pubblicità su LinkedIn ads, e deve essere trattata come tale. Ricercate a fondo e comprendete bene chi sono i vostri acquirenti. LinkedIn offre molti strumenti come la ricerca demografica, qualifica lavorativa,età, geografia ed altro. Fate degli esperimenti per capire esattamente la persona tipo verso cui volete indirizzare la vostra campagna pubblicitaria.Continuate a sperimentare, finché ne trovate una che rende.
  4. Attirate i vostri potenziali clienti con la tecnica del “dono” : questo e’ una tecnica molto più raffinata, ed è qualcosa che analizzo a fondo nei miei corsi di marketing e persuasione. In sostanza, invece di pubblicizzare il vostro prodotto o servizio, date via conoscenza e informazioni di VALORE. Prova a realizzare pagine che informino realmente l’utente. Puoi farlo regalando un report gratuito, o costruendo un articolo sul tuo blog oppure con un video seminario. L’importante è che l’utente cliccando sulla pubblicità atterri su una risorsa di grande valore che soddisfi la sua sete di conoscenza. Solo dopo puoi promuovere i tuoi prodotti o servizi . Esempio : se siete un Consulente Informatico, invece di realizzare un semplice annuncio pubblicitario, pubblicate un rapporto gratuito che dimostra i pericoli di un server di rete che smette di funzionare durante le ore di maggiore traffico. Fai un rapporto breve, ed usate dati reali per dimostrare l’enorme quantità di denaro che si può perdere se non si ha una soluzione immediata a questo problema. Solo dopo un paio di giorni riconttatta le persone che hanno scaricato il tuo report e proponigli il tuo prodotto.

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