Scegli il successo o il fallimento ?

Marketing

 

Oggi prendo a prestito alcune considerazioni suggerite da Darren Hardy manager al vertice del settore editoriale negli Stati Uniti direttore di success magazine.

Se all’improvviso un genio uscisse fuori da una bottiglia e ti assicurasse all’istante il miglior vantaggio competitivo rispetto a tutti I tuoi competitor del tuo settore in uno di queste quattro categorie, quale sceglieresti ?

  • Miglior management
  • Migliori margini di profitto
  • Miglior marketing
  • Miglior prodotto

Quali tra questi sceglieresti per fare della tua attività una azienda leader del mercato?

Anche se tutti questi fattori contribuiscono al successo della tua attività, ne puoi scegliere solo una e solo una di queste conta veramente di più in assoluto.  Secondo te quale?

Miglior Prodotto?

Spesso si pensa che la qualità più alta e il prodotto migliore vincano sul mercato ma questo non è assolutamente vero. E adesso vado a dimostrartelo:  Quale è il ristorante numero 1 al mondo ? McDonald’s. Quale è il vino numero 1 al mondo (come numero di vendite) Franzia (il vino  nel  cartone, simile al Tavernello, fatto in California!) con buona pace di tutte le etichette d’elite francesi e italiane.

Miglior MANAGEMENT?

L’ipotesi successiva è che un management di alto livello e delle risorse umane di buona qualità facciano  la reale differenza competitiva e garantiscano il successo di una azienda. Quante volte abbiamo sentito dire che la forza di una azienda risiedeva nella qualità delle risorse umane coinvolte. Ma anche questo assunto non è vero. Le persone sono sicuramente importanti e nella società in cui viviamo e sopratutto nella produzione dei servizi sono davvero uno degli elementi più importanti di una azienda ma, vorrei  farti notare come  Innumerevoli squadre da sogno hanno fallito miseramente nella storia (Pensa al Brasile agli ultimi mondiali, e alla  squadra di basket americana ricca di stelle dell’NBA che alle olimpiadi del 2004 ha miseramente perso contro la Lituania ) per non parlare di aziende considerate colossi nel loro settore capaci di accaparrarsi tutti i migliori laureati sul mercato come l’IBM degli anni 80, e più recentemente la Nokia che hanno visto progressivamente ridursi le loro fette di mercato e il loro prestigio.

Migliori Margini di profitto ?

Certamente gli investitori, gli associati in partecipazione, gli azionisti e il tuo commercialista vorrebbero vederti  realizzare margini sempre più alti  in assoluto. In tanti erroneamente continuano a valutare una attività solo dalla marginalità pensando che tutto si risolva nella capacità di lucrare dal singolo affare. Questo anche al costo di licenziare tutto il personale licenziabile, ridurre ai minimi termini tutte le spese, riducendo il numero dei clienti.  A queste persone interessano infatti solo i margini e non interessa se il prodotto vende o non vende. Ma in questo modo la tua attività soffrirà di una grave forma di anoressia in quanto inizierai a fare selezioni sempre più restrittive dei tuoi clienti.

Miglior Marketing

Alla fine, che ti piaccia o no, l’unica cosa che conta veramente nel determinare se la tua attività avrà successo o fallirà miseramente è il Marketing.

Come diceva Dan Kennedy riferendosi al percorso verso il successo: “Salti veloci e giganteschi vengono da un unico posto : il Marketing e vendite”.

Se non curi il tuo marketing qualunque attività tu faccia, qualunque lavoro tu volga sei destinato a fallire miseramente.

Colui che sa come raggiungere, mantenere e coltivate un cliente è invece colui che oggi viene pagato più in assoluto. Questa è una realtà che è sotto gli occhi di tutti ma, che solo in pochi hanno il coraggio di vedere.  E se ti senti di dissentire da questa affermazione forse è solo per un motivo: ti sei dimenticato che tutto quello che fai lo fai per qualcun altro, anche se sei uno scienziato in realtà non studi per amore della scienza ma, per migliorare la vita di coloro che applicheranno le tue scoperte!  Mettitelo bene in testa !

È il marketing da solo che può fare realmente la differenza tra chi avrà successo o meno. È credenza comune che fare marketing sia una cosa solo per aziende che dispongono di grandi risorse economiche. E la disponibilità di risorse finanziarie da investire in comunicazione spesso rappresenta il vero scoglio a quell’unico investimento che può fare davvero la differenza sul mercato. Ma oggi grazie a internet e soprattutto grazie ai social network è possibile fare marketing a costi davvero irrisori!

Che tu sia un professionista che sta appena avviando la propria carriera o una piccola e media impresa con forti vincoli di budget o una start up la buona notizia è che oggi puoi fare marketing a costi davvero irrisori, investendoci del tempo certo ma, a costo di un caffè al giorno!

Proprio di questo parleremo al seminario Social network self marketing che si terrà a Milano sabato 14 aprile. Nel corso del seminari mostrerò potentissime tecniche di self marketingche ti accompagneranno di sicuro verso il successo che meriti. Ricorda, che tu scelga di esse dei nostri o meno  qualunque lavoro tu faccia tu non lavori nella tua attività ma sul marketing ad esso collegato.

Per questo motivo nelle prossime due settimane ci occuperemo ancora di marketing ed in particolare ti presenterò quelli che sono i segreti di marketing di Apple!

Continua a seguirci su questo blog!

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